Gli Alleati Occidentali Rafforzano la Sicurezza nell’Artico di Fronte alle Minacce
Il futuro della sicurezza nell’Artico è stato al centro di una dichiarazione congiunta firmata dai leader europei, incluso il premier italiano Giorgia Meloni, in risposta alle crescenti tensioni nella regione, attualmente sotto la minaccia di annessione da parte degli Stati Uniti. «La sicurezza dell’Artico rimane una priorità chiave per l’Europa ed è un punto critico per la sicurezza internazionale e transatlantica», riporta Attuale.
La dichiarazione, redatta dal gruppo dei «Volenterosi», evidenzia la posizione della NATO riguardo l’importanza strategica dell’Artico. «La NATO ha chiarito che la regione Artica è una priorità e gli alleati europei la stanno intensificando. Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, attività e investimenti per mantenere l’Artico sicuro e scoraggiare gli avversari», si legge nel comunicato ufficiale.
La nota è stata firmata anche da altri leader europei, tra cui Macron, Merz, Starmer, Sanchez, Tusk per la Polonia e Fredriksen per la Danimarca. «La sicurezza deve essere raggiunta di conseguenza collettivamente tra gli alleati NATO, inclusi gli Stati Uniti, tenendo fede ai principi delle Nazioni Unite, inclusi la sovranità e l’integrità territoriale e l’inviolabilità dei confini. Questi sono principi universali e non smetteremo di difenderli».
La crescente attenzione rivolta all’Artico è sintomatica delle preoccupazioni globali riguardanti le ambizioni russe e l’influenza cinese nella regione, che potrebbe possedere importanti risorse naturali e rotte marittime strategiche. I leader europei hanno sottolineato che è fondamentale agire in modo unitario per affrontare queste sfide e garantire una sicurezza duratura in un contesto geopolitico in continua evoluzione.