Il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Cortina dopo un’orribile esperienza
Belluno, 31 gennaio 2026 – Il ragazzo di 11 anni di Belluno, costretto a percorrere 6 chilometri a piedi sotto la neve dopo la scuola a causa di un ‘biglietto sbagliato’, parteciperà alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Cortina, riporta Attuale.
La proposta è stata avanzata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e la famiglia del bambino ha accolto la notizia con entusiasmo.
Riccardo, martedì scorso, doveva tornare a casa da San Vito di Cadore a Vodo di Cadore. Purtroppo, non aveva il biglietto olimpico, più costoso (10 euro) e richiesto in questo periodo poiché le Olimpiadi invernali inizieranno venerdì 6 febbraio.
Il conducente dell’autobus lo ha fatto scendere a causa della mancanza del titolo di viaggio corretto. Il bambino ha quindi dovuto affrontare il freddo, con temperature di -3 gradi e un terreno ricoperto di neve. Al suo ritorno a casa, era in stato di ipotermia.
Il conducente, Salvatore Russotto, un uomo di 61 anni, ha espresso il suo rammarico per l’accaduto, diventato rapidamente un caso nazionale. “Mi fa male il cuore, a pensarci a mente fredda mi rendo conto di aver sbagliato. Chiedo scusa al bambino e alla sua famiglia”, ha affermato.
Nel frattempo, Dolomiti Bus, la società che gestisce il servizio sulla tratta interessata, ha avviato un’indagine approfondita per accertare i dettagli dell’accaduto.