Il bonus elettrodomestici torna disponibile per gli utenti in lista d’attesa, alcuni fondi scaduti da riutilizzare

05.12.2025 09:35
Il bonus elettrodomestici torna disponibile per gli utenti in lista d'attesa, alcuni fondi scaduti da riutilizzare

Distribuzione dei voucher per il bonus elettrodomestici in Italia a partire dal 3 dicembre

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato che, a partire dal 3 dicembre, inizieranno a essere distribuiti i voucher a coloro che avevano fatto richiesta per il bonus elettrodomestici e risultavano in lista di attesa. Gli aventi diritto avevano solo 15 giorni di tempo per utilizzare il voucher, altrimenti avrebbero perso l’opportunità: la giornata delle richieste era stata il 18 novembre e, trascorsi i 15 giorni, sono iniziati a liberarsi i fondi dei bonus scaduti che ora saranno assegnati in base all’ordine di presentazione della domanda. Si può verificare se si è stati selezionati accedendo all’app IO, anche se generalmente si dovrebbe ricevere un’email e un messaggio sull’app, riporta Attuale.

Il bonus elettrodomestici è un contributo messo a disposizione dal ministero delle Imprese e del Made in Italy per incentivare la sostituzione di elettrodomestici obsoleti, come frigoriferi e lavatrici, con modelli di classe energetica superiore, garantendo così una maggiore efficienza. Il voucher copre fino al 30% del costo d’acquisto, per un massimo di 100 euro per nucleo familiare, e 200 euro per le famiglie con un ISEE inferiore ai 25mila euro. L’elenco degli elettrodomestici acquistabili con il bonus include asciugatrici, cappe da cucina, forni e piani cottura.

Per il programma erano stati stanziati 48,1 milioni di euro, esauritisi in un solo giorno tramite un “click day” che assegna i fondi a chi è riuscito a presentare per primo la richiesta. Questo meccanismo è ancora ampiamente utilizzato dal governo, nonostante le sue ricorrenti criticità legate all’inequità e all’efficienza nella distribuzione, secondo quanto emerso da varie analisi recenti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere