Tragedia in Indonesia: il crollo di una scuola islamica provoca 36 morti
Il numero degli studenti morti a causa del crollo dell’edificio che ospitava un collegio islamico a Sidoarjo, nell’isola di Giava, in Indonesia, è salito a 36, riporta Attuale. Le autorità locali hanno anche comunicato che 27 studenti risultano ancora dispersi. Le operazioni di ricerca tra le macerie sono ancora in corso e ci si aspetta che proseguano almeno fino a domani; tuttavia, è improbabile che vengano trovate altre persone vive, poiché da giorni non ci sono più segni di vita. Nell’incidente, avvenuto lunedì, circa cento persone sono state ferite, alcune delle quali sono attualmente ricoverate in condizioni gravi.
L’incidente ha interessato la sala di preghiera della scuola, il cui soffitto è crollato a causa del peso eccessivo dei materiali da costruzione utilizzati per lavori di ampliamento non autorizzati. Questi lavori avevano portato all’aggiunta illegale di due piani all’edificio. Le persone rimaste sotto le macerie sono perlopiù studenti maschi di età compresa tra i 12 e i 19 anni; al momento del crollo, le ragazze si trovavano in un’altra parte della scuola.
Che tragedia! È allucinante pensare che lavori di ampliamento non autorizzati possano portare a conseguenze così disastrose. In Italia ci lamentiamo spesso per la burocrazia, ma a volte è necessaria per prevenire queste tragedie. I ragazzi meritavano di essere al sicuro…