Il deputato Eemeli Peltonen trovato morto in Parlamento a Helsinki, ipotesi suicidio

19.08.2025 13:45
Il deputato Eemeli Peltonen trovato morto in Parlamento a Helsinki, ipotesi suicidio

Tragico decesso del giovane politico finlandese Eemeli Peltonen

Il giovane consigliere comunale Eemeli Peltonen, noto per la sua carriera iniziata a soli 19 anni, è stato trovato morto questa mattina nel palazzo del Parlamento finlandese. Peltonen, membro del partito Socialdemocratico e rieletto quest’anno con 5.747 voti, è stato il più giovane presidente di un consiglio municipale in Finlandia, riportano Attuale.

Secondo quanto riportato da diversi media, tra cui l’emittente Yle e il quotidiano Iltalehti, le circostanze del decesso indicano che potrebbe trattarsi di un suicidio. Gli operatori dei servizi medici di emergenza, i soccorritori e la polizia sono stati subito sul posto. Aaro Toivonen, il direttore della Sicurezza del Parlamento, ha confermato che l’ispezione è in corso e ha dichiarato: «L’unica cosa che posso affermare è che si tratta di un morto e che nessun altro è in pericolo».

La polizia ha aperto un’indagine sul caso, sottolineando che il decesso sarebbe avvenuto intorno alle 11 di questa mattina. Al momento, non si sospetta un omicidio e la pista dolosa sembra essere esclusa. I dettagli sulla zona specifica del Parlamento in cui è avvenuto l’incidente non sono ancora stati rivelati.

Reazioni nel contesto politico

Il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha condiviso la propria tristezza per la notizia, definendola «scioccante» e ha espresso vicinanza alla famiglia e ai colleghi di Peltonen: «Abbiamo ricevuto una notizia davvero scioccante dal Parlamento, il nostro luogo di lavoro comune. Uno dei nostri colleghi è deceduto in Parlamento. È una notizia davvero triste». Il presidente dell’Eduskunta (Parlamento finlandese), Jussi Halla-aho, non ha rilasciato dichiarazioni in merito.

La notizia è giunta mentre si svolgeva la riunione estiva del gruppo ministeriale del Partito di Coalizione Nazionale (Kokoomus), interrompendo i lavori parlamentari che riprenderanno dopo la pausa estiva il 2 settembre. Il decesso di Peltonen ha scosso l’intera comunità politica e suscita interrogativi su eventuali problematiche legate alla salute mentale nel contesto istituzionale finlandese.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere