Il governo australiano annuncia misure restrittive contro l’hate speech dopo l’attentato di Bondi Beach

18.12.2025 07:35
Il governo australiano annuncia misure restrittive contro l'hate speech dopo l'attentato di Bondi Beach

Australia: il governo Albanese introduce leggi più severe contro l’hate speech dopo l’attentato di Bondi Beach

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha annunciato l’introduzione di misure più restrittive contro l’hate speech, il termine che comprende espressioni d’odio e incitamenti alla violenza contro minoranze e gruppi storicamente emarginati. Questa decisione è stata presa in seguito all’attentato di domenica scorsa a Bondi Beach, una delle spiagge più celebri di Sydney, dove due uomini, padre e figlio, hanno aperto il fuoco, uccidendo 15 persone e ferendone altre 40 riunite per celebrare l’Hanukkah, una delle festività più significative per la comunità ebraica, riporta Attuale.

Il padre, Sajid Akram, è stato ucciso nello scontro a fuoco con la polizia. Il figlio, Naveed, è stato accusato di terrorismo e di 15 omicidi, per un totale di 59 capi d’accusa. Secondo le autorità, i due si sarebbero ispirati al gruppo terroristico dello Stato Islamico (ISIS).

Albanese ha delineato che verranno istituite nuove leggi federali mirate a colpire chi propaga odio, divisione e radicalizzazione. Tra le novità, ci sarà il reato di hate speech aggravato, che punirà sacerdoti o leader religiosi che promuovono la violenza razzista, e l’incitamento alla violenza sarà considerato un’aggravante anche per minacce online e molestie. Inoltre, il ministro dell’Interno avrà la possibilità di rifiutare o annullare i visti di individui ritenuti responsabili di tali reati. È prevista anche la creazione di una task force destinata a prevenire e combattere l’antisemitismo in tutto il sistema educativo australiano.

Nell’immediato dopo l’attentato, il governo di Albanese aveva promettendo di rafforzare ulteriormente le leggi sul possesso delle armi, già tra le più rigide al mondo in Australia.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere