Il governo irlandese presenta un piano per costruire 300mila case entro il 2030

13.11.2025 17:25
Il governo irlandese presenta un piano per costruire 300mila case entro il 2030

Il governo irlandese presenta un piano ambizioso contro la crisi abitativa

Il governo irlandese ha annunciato un piano significativo per affrontare la crisi abitativa che colpisce duramente il paese, prevedendo la costruzione di 300.000 nuove abitazioni entro il 2030, di cui 72.000 destinate a edilizia popolare per supportare le famiglie in difficoltà economica, riporta Attuale.

Il finanziamento per questa iniziativa ammonta a diverse decine di miliardi di euro, destinati all’agenzia governativa responsabile per l’edilizia popolare, oltre a sostegni per lo sviluppo delle infrastrutture idriche e dei trasporti. Questi fondi derivano in gran parte dalle imposte sulle grandi multinazionali che hanno scelto di stabilirsi in Irlanda, attratte da un regime fiscale favorevole.

La rivelazione del piano era particolarmente attesa, data l’alta priorità dell’argomento in Irlanda, dove il numero dei senzatetto ha raggiunto 16.614 a settembre, di cui 5.238 minori e un numero significativo di stranieri. Tra gli obiettivi principali del piano c’è la necessità di garantire un’abitazione per questi individui vulnerabili. Questo è il quarto piano del genere presentato negli ultimi 12 anni, e in passato i traguardi di costruzione non sono stati sempre raggiunti. Il governo ha chiarito che i 300.000 alloggi rappresentano un obiettivo indicativo e non un numero fisso.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere