Evacuazione di massa in Vietnam in attesa del tifone Kajiki
Il governo vietnamita ha ordinato l’evacuazione di circa 586mila cittadini dalle province centrali di Thanh Hoa, Quang Tri, Hue e Da Nang, in previsione dell’arrivo del tifone Kajiki, atteso per lunedì, riporta Attuale. Questo fenomeno meteorologico si sta dirigendo verso il Vietnam dalla Cina e i venti hanno già raggiunto velocità di oltre 160 chilometri orari, con un possibile ulteriore aumento.
Sebbene si preveda una diminuzione dell’intensità man mano che il tifone si sposterà verso l’interno del paese, si stima che i venti possano comunque raggiungere i 200 chilometri orari, accompagnati da piogge abbondanti che potrebbero causare gravi allagamenti. In risposta alla minaccia, sono stati cancellati circa venti voli aerei e il governo ha emesso raccomandazioni alle imbarcazioni, esortando a non lasciare i porti.
Le autorità locali hanno avviato misure di emergenza per garantire la sicurezza dei cittadini. Ulteriori risorse e supporto saranno mobilitati per affrontare le conseguenze del tifone, mentre è previsto un monitoraggio costante della situazione meteorologica e dei danni che potrebbero verificarsi a seguito del passaggio del tifone.
Che situazione! Sembra che il Vietnam stia vivendo un momento davvero difficile. Chissà come si sentono quelle 586mila persone. Qui in Italia, se ci fosse un’emergenza simile, ci sarebbe un gran caos… speriamo che tutto si risolva presto. Ma i venti a 200 km/h? Incredibile!!!