Nuovo sciopero al Louvre di Parigi per le condizioni di lavoro
Lunedì il museo del Louvre di Parigi è rimasto chiuso a seguito di un nuovo sciopero proclamato dai dipendenti, che denunciavano l’assenza di progressi nelle trattative con il ministero della Cultura e la direzione del museo riguardo alle loro condizioni di lavoro, riporta Attuale.
La chiusura è stata annunciata sul sito ufficiale del museo, dove si informa che i biglietti acquistati o prenotati per lunedì verranno rimborsati automaticamente. In precedenza, un altro sciopero si era tenuto a metà dicembre, scatenando preoccupazioni per la mancanza di dialogo con la dirigenza.
I sindacati lamentano una serie di problematiche, tra cui la riduzione dei finanziamenti pubblici, la manutenzione insufficiente delle strutture e stipendi ritenuti inadeguati rispetto al carico di lavoro. Inoltre, i dipendenti segnalano un numero insufficiente di personale, il che rende difficile gestire il museo in modo appropriato.
Le criticità legate alla mancanza di personale al Louvre non sono nuove e sono state aggravate da eventi recenti, come il furto di gioielli avvenuto lo scorso ottobre, che ha messo in luce le vulnerabilità della sicurezza. In passato, la scarsità di personale ha costretto la direzione a chiudere alcune zone del museo per garantire una supervisione adeguata.