Nuovo sindaco di New York annuncia una squadra di transizione al femminile
Dopo la sua vittoria alle elezioni, Zohran Mamdani, nuovo sindaco di New York, ha presentato un team di transizione guidato da donne, ponendo l’accento sulla necessità di affrontare la sfida di gestire una delle metropoli più grandi al mondo con un bilancio di 115 miliardi di dollari e 300.000 impiegati municipali, riporta Attuale.
La squadra di transizione è co-presieduta da Lina Khan, leader della Federal Trade Commission sotto Biden, con l’obiettivo di proteggere i consumatori e incoraggiare la concorrenza. Altre figure di spicco sono Maria Torres Springer, ex vicesindaca di Eric Adams, Grace Bonilla, ex membro dell’amministrazione Bloomberg, e Melanie Hartzog, già vicesindaca per la Salute. Elana Leopold, stratega politica con esperienza nella gestione di De Blasio, ricoprirà il ruolo di direttore esecutivo.
Le promesse fatte da Mamdani, tra cui l’introduzione di autobus gratuiti e assistenza all’infanzia gratuita fino ai 5 anni, potrebbero comportare un costo annuale di 7 miliardi di dollari. Per finanziare il suo programma, Mamdani propone una tassa del 2% sulle persone con un reddito superiore a un milione di dollari. Essendo il sindaco più giovane degli ultimi cento anni e un «socialista democratico», Mamdani è pienamente consapevole dell’attenzione sulle sue politiche e delle possibili repercussioni dagli avversari, in particolare dal presidente Donald Trump.
Attualmente, magnati come Bill Ackman si congratulano con lui, nonostante avessero sostenuto il suo rivale, Andrew Cuomo. Jamie Dimon, CEO di JP Morgan, ha affermato di aver lasciato un messaggio per congratularsi con il nuovo sindaco.
Nella sua prima conferenza stampa come sindaco eletto, Mamdani ha sottolineato l’importanza di una nuova amministrazione mirata a risolvere problemi storici con soluzioni innovative. Ha confermato che non intende cambiare il capo della polizia, Jessica Tisch, decisione che ha suscitato preoccupazioni in merito alla possibile espansione delle forze di polizia che Tisch sta proponendo, contrariamente alla visione di Mamdani.
Infine, Mamdani ha annunciato l’intenzione di portare con sé consiglieri vicini, tra cui Elle Bisgaard-Church, e richierà supporto da altre figure del Partito Democratico, come Ron Klain e Janette Sadik-Khan. Anche Barack Obama ha offerto i suoi consigli. L’attuale sindaco, Adams, ha espresso le sue congratulazioni in un breve video, mentre Mamdani ha riferito di non aver ancora ricevuto una chiamata ufficiale per discutere il passaggio di poteri.