
Il Parlamento algerino approva una legge per criminalizzare la colonizzazione francese
Mercoledì, la camera bassa del parlamento algerino ha approvato all’unanimità un disegno di legge volto a «criminalizzare la colonizzazione francese», chiedendo ufficialmente alla Francia risarcimenti e scuse per le violenze e gli abusi perpetrati durante il periodo di colonizzazione, che si è esteso dal 1830 al 1962 e ha comportato uccisioni di massa e deportazioni, riporta Attuale.
La legge definisce la colonizzazione come «un crimine di Stato imperdonabile» e richiede al governo francese la restituzione degli archivi nazionali sottratti dopo l’indipendenza, nonché dei beni culturali razziati e dei resti dei combattenti della resistenza algerina. Vengono menzionati una serie di abusi che la Francia ha commesso e che sono descritti come «crimini coloniali», tra cui test nucleari, esecuzioni extragiudiziali, torture fisiche e psicologiche e saccheggio sistematico delle risorse. Inoltre, la legge prevede l’introduzione del reato di apologia del colonialismo, punendo con pene detentive da cinque a dieci anni e sanzioni pecuniarie chiunque glorifichi il colonialismo francese attraverso i media, pubblicazioni accademiche o social network.
Il presidente francese Emmanuel Macron, in passato, ha descritto la colonizzazione dell’Algeria come un «crimine contro l’umanità», ma non ha mai presentato scuse formali al paese. Mercoledì, il ministero degli Esteri francese ha commentato l’approvazione della legge definendola «un’iniziativa manifestamente ostile».
Da oltre un anno, Francia e Algeria attraversano la peggiore crisi diplomatica dalla fine della colonizzazione. Le relazioni tra i due paesi sono deteriorate ulteriormente il 30 luglio 2024, quando il governo francese ha deciso di appoggiare le rivendicazioni del Marocco sul Sahara Occidentale, contestato dal Fronte Polisario, movimento sostenuto dall’Algeria che da oltre quarant’anni richiede l’indipendenza dall’occupazione marocchina.
Che situazione assurda! È incredibile come certe cose possano essere ignorate per così tanto tempo. La Francia deve affrontare il suo passato e non può continuare a fare finta di nulla. La giustizia deve essere servita! E noi ci lamentiamo della nostra politica…