Il parlamento del Kosovo si insedia finalmente dopo otto mesi, nominato il vicepresidente serbo Rašić

10.10.2025 19:05
Il parlamento del Kosovo si insedia finalmente dopo otto mesi, nominato il vicepresidente serbo Rašić

Il parlamento del Kosovo si insedia dopo la nomina della presidenza

Il parlamento del Kosovo ha finalmente completato la sua presidenza, ponendo fine a una crisi istituzionale che si protraeva dalle elezioni di febbraio, riporta Attuale.

Il ritardo era dovuto alla mancata nomina di uno dei cinque vicepresidenti, figura rappresentativa della minoranza serba, che sarà Nenad Rašić. Con questa nomina, il parlamento potrà procedere al voto di fiducia per un nuovo governo. Il primo ministro uscente Albin Kurti, leader del partito Vetëvendosje, ha ottenuto la maggioranza relativa, ma non quella assoluta, quindi dovrà allearsi con altri partiti per formare l’esecutivo, un compito tutt’altro che semplice.

Rašić ha ricevuto voti sia dal partito di Kurti che da alcuni membri dell’opposizione, ma non ha ottenuto il sostegno del principale partito della minoranza serba, la Srpska Lista. Il suo incarico rappresenta una delle garanzie previste dalla Costituzione kosovara per la protezione della minoranza serba, che ha sempre rifiutato l’indipendenza del Kosovo dalla Serbia, avvenuta nel 2008, e ha mantenuto un rapporto teso con le autorità locali.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere