Il parlamento slovacco approva emendamento costituzionale che riconosce solo due generi e limita diritti omosessuali

26.09.2025 16:55
Il parlamento slovacco approva emendamento costituzionale che riconosce solo due generi e limita diritti omosessuali

La Slovacchia riconosce solo due generi nella Costituzione

Il parlamento della Slovacchia ha approvato un emendamento alla Costituzione che riconosce esclusivamente i generi maschile e femminile, interdice la gestazione per altri e impegna a eliminare la disparità salariale basata sul genere. Inoltre, stabilisce che le norme nazionali prevalgono su quelle europee in materia culturale ed etica, rappresentando un importante passo indietro per i diritti delle coppie omosessuali, riporta Attuale.

Robert Fico, primo ministro slovacco dal 2023, ha orientato sempre più il paese verso posizioni antieuropee, populiste e conservatrici. Nonostante la Slovacchia faccia parte dell’Unione europea, Fico si è dimostrato politicamente vicino a Vladimir Putin e alla Russia, essendo l’unico leader europeo presente alla parata militare russa per il “Giorno della Vittoria” tenutasi a Mosca a maggio.

L’emendamento è stato approvato con il minimo di 90 voti nell’unica camera del parlamento, composta da 150 seggi, grazie anche al sostegno di alcuni membri conservatori dell’opposizione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere