Il Partito Liberal Democratico Giapponese in Vantaggio alle Elezioni Legislative
Il Partito Liberal Democratico (PLD), guidato dalla prima ministra Sanae Takaichi, è nettamente in vantaggio secondo le proiezioni diffuse dalle emittenti giapponesi durante lo spoglio delle elezioni legislative tenutesi oggi. Secondo la televisione pubblica NHK, il PLD dovrebbe ottenere tra 274 e 328 seggi, assicurando da solo la maggioranza alla Camera dei rappresentanti, che conta 465 seggi. A questi risultati si aggiungeranno i 28-38 seggi previsti per il Partito dell’Innovazione, con cui il PLD è in coalizione. Se confermati, i risultati rappresenterebbero una significativa vittoria per Takaichi, che aveva voluto il voto anticipato con l’intento di consolidare la stabilità del suo governo, riporta Attuale.
Sanae Takaichi ha assunto la guida del governo circa tre mesi fa, decidendo di sciogliere la camera bassa del parlamento, in un momento in cui la coalizione di governo aveva una maggioranza risicata. Il voto di domenica ha riguardato esclusivamente questo ramo del parlamento, composto da 465 rappresentanti eletti attraverso un sistema misto, diviso tra maggioritario e proporzionale. La Dieta nazionale giapponese include anche una Camera dei consiglieri, comparabile al nostro Senato, composta da 248 rappresentanti e non suscettibile di scioglimento da parte del governo. Questa Camera sarà rinnovata nel 2028, ma ha un ruolo secondario, poiché solo la Camera dei rappresentanti può sfiduciare l’esecutivo.
I sondaggi preelettorali avevano mostrato il PLD ampiamente favorito, segnalando un ritorno della sua popolarità dopo anni complessi, nonostante il suo predominio nella politica giapponese negli ultimi 70 anni. I risultati attesi segnano un’importante svolta, resa possibile principalmente dall’appeal di Takaichi e dalle sue nuove strategie comunicative, che le hanno attratto anche il favore dei giovani. Da quando è al governo, i suoi consensi si sono attestati intorno al 60-70%, una percentuale elevata ridottasi solo nelle ultime settimane, in concomitanza con l’annuncio delle elezioni anticipate in un periodo difficile per il Giappone, segnato da alta inflazione e dal crollo dello yen, la valuta nazionale.
Il conteggio dei voti è ancora in corso e i risultati finali sono attesi nelle prime ore di lunedì mattina in Giappone, corrispondente alla tarda serata di domenica in Italia.