SAN SALVADOR aise – Si è conclusa venerdì scorso, 4 luglio, la missione del Politecnico di Milano in El Salvador, culminata nella Biblioteca Nazionale con un evento di presentazione dei lavori e consegna dei diplomi agli studenti partecipanti al workshop dedicato al centro storico di San Salvador. Riporta Attuale.
La missione è iniziata due settimane prima, nell’ambito del progetto “PLANES – Recupero e valorizzazione dei centri storici di San Miguel e San Salvador”, inaugurato il 23 giugno nel Palazzo Nazionale di San Salvador. Questo progetto, finanziato dal Governo Italiano attraverso l’Ambasciata d’Italia di El Salvador e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), prevede un intervento triennale da tre milioni di euro, mirato alla pianificazione strategica e alla dinamizzazione socioculturale dei centri storici di San Salvador e San Miguel.
All’interno del Master Design for Development, Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South, professori e dottorandi del Dipartimento di Architettura e Sviluppo Urbano del Politecnico di Milano, che è il capofila del progetto PlanES, hanno guidato circa 19 studenti internazionali dell’ateneo milanese insieme a 15 studenti di cinque università salvadoregne, attraverso un esercizio di esplorazione, analisi e progettazione accademica per la pianificazione del centro di San Salvador.
Gli studenti e docenti hanno collaborato intensamente, presentando sei proposte che riflettono un attento studio di alcune aree del centro, in particolare quelle a nord e a sud della centrale Calle Rubén Darío. Le proposte cercano di coniugare la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale passato con la necessità di trasformare spazi urbani in base alle esigenze contemporanee.
“Il progetto PlanES rappresenta un’opportunità per la rivitalizzazione dei centri urbani, adottando un approccio integrale, sostenibile e innovativo. Un aspetto fondamentale è la capacità dei giovani coinvolti, provenienti da contesti così vari, di vedere, interpretare e restituire una visione multiculturale, fresca e unica,” ha affermato Paolo Gallizioli, Direttore della Sede AICS di San Salvador.
La Direttrice dell’Autorità di Pianificazione del Centro Storico, Adriana Larín, ha lodato l’impegno degli studenti e sottolineato l’importanza di considerare i centri storici come fulcri di cultura, storia, commercio e benessere.
All’evento hanno preso parte anche il Professore Camillo Magni, Direttore del Master Design for Development del Politecnico di Milano, il Professor Luis Barrera, Decano della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di El Salvador, insieme a diversi docenti e ricercatori del Politecnico e di università salvadoregne, oltre a rappresentanti di istituzioni locali.