Il presidente del Madagascar nomina un generale come primo ministro dopo violente proteste

06.10.2025 22:55
Il presidente del Madagascar nomina un generale come primo ministro dopo violente proteste

Nuovo Primo Ministro per il Madagascar dopo Proteste Violente

Lunedì, il presidente del Madagascar, Andry Rajoelina, ha nominato il generale Ruphin Fortunat Zafisambo come nuovo primo ministro, una settimana dopo aver sciolto il governo a causa delle intense e violente proteste antigovernative, portate avanti dalla cosiddetta “generazione Z”, riporta Attuale. Le manifestazioni, represse con forza dalla polizia, hanno causato la morte di almeno 22 persone e presentano analogie con le recenti contestazioni in Indonesia, Nepal e Marocco. I manifestanti denunciano la cronica mancanza di acqua potabile e le frequenti interruzioni elettriche, che in alcune zone dell’isola possono durare fino a 12 ore al giorno.

Rajoelina, annunciando lo scioglimento del governo, aveva in sostanza attribuito la responsabilità della crisi ai suoi ministri, scusandosi con la popolazione. Nella presentazione di Zafisambo, il presidente ha sottolineato la necessità di un premier capace di «ripristinare l’ordine e la fiducia della popolazione», evidenziando come priorità assoluta del generale il ripristino dei servizi idrici ed elettrici. Prima di questo nuovo incarico, Zafisambo ricopriva il ruolo di capo del gabinetto militare del precedente primo ministro, Christian Ntsay. Tuttavia, non è chiaro se la nomina del nuovo premier basterà a placare le proteste, continuate anche nei giorni successivi, con i manifestanti che richiedono le dimissioni di Rajoelina.

1 Comments

  1. Cosa succede nel mondo? Una situazione così complicata in Madagascar! La gente non può più tollerare la mancanza di servizi essenziali, mi fa pensare a quanto siamo fortunati qui in Italia. Speriamo che questa nomina porti un cambiamento vero e non solo parole…

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere