Il principe Andrea del Regno Unito rinuncia ai suoi titoli reali dopo anni di scandali

17.10.2025 21:15
Il principe Andrea del Regno Unito rinuncia ai suoi titoli reali dopo anni di scandali

Il principe Andrea del Regno Unito rinuncia ai suoi titoli, incluso quello di Duca di York

Il principe Andrea del Regno Unito ha annunciato la sua decisione di rinunciare ai titoli nobiliari, inclusa la dignità di Duca di York. Questa scelta arriva dopo anni di scandali e controversie che hanno compromesso gravemente la sua reputazione e rappresentato un motivo d’imbarazzo per la famiglia reale britannica, riporta Attuale.

Le problematiche legate ad Andrea sono anche riconducibili ai suoi legami con Jeffrey Epstein, il finanziere statunitense trovato morto nel 2019 mentre era detenuto per gravi accuse di sfruttamento sessuale. Nel 2022, il principe aveva raggiunto un accordo extragiudiziale con Virginia Giuffre, che lo accusava insieme a Epstein di aver abusato di lei quando era minorenne. La decisione di Andrea giunge pochi mesi prima della pubblicazione di un’autobiografia postuma di Giuffre, morta suicida lo scorso aprile.

In un comunicato, il principe ha dichiarato: «Dopo aver discusso con il Re e la mia famiglia, stretta e allargata, abbiamo concluso che le continue accuse nei miei confronti costituiscono una distrazione dal lavoro di Sua Maestà e della Famiglia Reale». André aveva già smesso di utilizzare il titolo di His Royal Highness e di partecipare agli eventi ufficiali, ma ora subirà un’ulteriore declassificazione, abbandonando il titolo di Duca di York, conferitogli da sua madre, la defunta regina Elisabetta II.

1 Comments

  1. Ma dai, non si può più credere a queste storie! È incredibile come una famiglia con così tanto potere possa essere coinvolta in scandali così gravi. Si pensava che la monarchia fosse al di sopra di tutto, e invece… sembra proprio che i titoli non valgano nulla se ci sono scheletri nell’armadio!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere