Il principe Harry incontra re Carlo a Clarence House cinque anni dopo la Megxit

10.09.2025 19:55
Il principe Harry incontra re Carlo a Clarence House cinque anni dopo la Megxit

Incontro storico tra il principe Harry e re Carlo III

Il duca di Sussex, Harry, ha incontrato oggi il re Carlo III a Clarence House, residenza ufficiale del sovrano, alle 17:20. Questo incontro segna una significativa riconciliazione dopo un lungo periodo di inattività tra padre e figlio, che era arrivato a Clarence House in auto, quasi un anno dopo l’ultima visita, avvenuta nel febbraio 2024, in concomitanza con l’annuncio del cancro del re, riporta Attuale.

La distanza tra re Carlo e il quinto nella linea di successione al trono, che era aumentata dopo la pubblicazione dell’autobiografia di Harry, sembra ormai ridursi. Dopo il veloce saluto di febbraio 2024, il dialogo tra padre e figlio era rimasto assente fino ad oggi. La distensione avviata formalmente nel mese di luglio, tramite emissari del re e di Harry, mostra già i primi frutti con questo storico incontro chiarificatore.

Re Carlo, tornato da Balmoral, ha trovato il principe Harry a Londra, dove era arrivato l’8 settembre, impegnato a partecipare a eventi all’Imperial College. La volontà di riconciliazione del principe è affiorata chiaramente in dichiarazioni recenti: «Non mi perdoneranno mai per il libro che ho scritto, ma desidero una riconciliazione perché la vita è troppo preziosa». Con queste parole, Harry era atterrato a Londra proprio nel giorno del terzo anniversario della morte della regina Elisabetta.

Successivamente, Harry si è diretto alla cappella di San Giorgio a Windsor per rendere omaggio alla nonna, deporre una corona e dei fiori, e poi ha partecipato alla cerimonia di premiazione di WellChild, una charity per bambini gravemente ammalati. Anche il principe William, due giorni prima, aveva commemorato la sovrana con una visita al The Women’s Institute, dove la regina era stata attiva per ottant’anni qualora presidente.

L’incontro di oggi tra Harry e re Carlo potrebbe non solo segnare la fine di un lungo silenzio, ma potrebbe anche aprire la strada a una riconciliazione tra i fratelli. La relazione tra Harry e William, già iniziata a rimettersi in buone vie dopo le interazioni estive tra i loro emissari, potrebbe ora beneficiare di questo storico incontro che segna la fine di un periodo di gelo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere