Il Senato approva la riforma della giustizia: previsto referendum confermativo nel 2026

30.10.2025 13:45
Il Senato approva la riforma della giustizia: previsto referendum confermativo nel 2026

Il Senato approva la riforma della giustizia, referendum in arrivo

Giovedì il Senato ha approvato in via definitiva la riforma costituzionale della giustizia voluta dal governo di Giorgia Meloni, che prevede, tra le altre misure, la separazione delle carriere dei magistrati, riporta Attuale. Tuttavia, la legge non ha raggiunto la maggioranza dei due terzi necessaria per entrare immediatamente in vigore, ottenendo 112 voti favorevoli, 59 contrari e 9 astensioni. Pertanto, si procederà con un referendum confermativo, necessario affinché la legge venga promulgata; questa potrà entrare in vigore solo se più del 50% degli elettori si esprimerà a favore.

Il referendum può essere richiesto da un quinto dei membri di una camera, da 500mila elettori o da 5 consigli regionali. In questo caso, si attiverà la via parlamentare, con la maggioranza e l’opposizione già in disaccordo su chi presenterà la richiesta per primo. La consultazione elettorale è prevista tra la metà di aprile e l’inizio di giugno del 2026.

La separazione delle carriere dei magistrati rappresenterebbe un cambiamento significativo nell’ordinamento della giustizia italiana, su cui si discute da decenni: verranno introdotte carriere distinte con concorsi di ammissione separati e regolamenti interni differenti per i magistrati inquirenti—i pubblici ministeri che conducono le indagini—and i magistrati giudicanti, che emettono le sentenze. A dimostrazione dell’importanza del tema, l’ultimo voto alla camera su questa riforma a settembre era sfociato in una zuffa tra deputati di maggioranza e opposizione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere