Il team olimpico statunitense cambia nome della struttura a Milano in risposta a polemiche
Il team olimpico statunitense ha deciso di rinominare una struttura ricettiva a Milano, cambiando da “Ice House” a “Winter House”, allo scopo di eliminare la parola “Ice”, la quale è associata all’Immigration and Customs Enforcement (ICE), l’agenzia di controllo dell’immigrazione criticata per le sue politiche sotto l’amministrazione Trump, riporta Attuale.
Questa decisione è stata presa in seguito alle polemiche suscitate, sia in Italia che negli Stati Uniti, riguardo alla sicurezza delle Olimpiadi e alla presenza di agenti dell’ICE. È importante precisare che gli agenti coinvolti non appartengono alla divisione operativa dell’agenzia, che si occupa di arresti ed espulsioni, ma alla Homeland Security Investigations, specializzati in indagini e partecipanti a eventi sportivi.
La Winter House accoglierà i team statunitensi di pattinaggio di figura, hockey e pattinaggio di velocità, i quali hanno convenuto all’unanimità sul cambio di nome per evitare qualsiasi associazione negativa. La struttura si trova all’interno di un hotel di Milano e sarà sede di incontri tra atleti e pubblico, feste, eventi per seguire le gare in gruppo e iniziative promozionali per gli sponsor.