Archiviazione del Procedimento per i Ministri Nordio e Piantedosi
Roma, 28 ottobre 2025 – Il Tribunale dei ministri di Roma ha archiviato l’indagine a carico dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e del sottosegretario Alfredo Mantovano, coinvolti nella vicenda Almasri, a seguito della decisione della Camera che ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere. I giudici specificano che “la Camera nella seduta del 9 ottobre ha deliberato di negare la richiesta di autorizzazione ai sensi dell’articolo 96 della Costituzione. E quando è negata l’autorizzazione l’assemblea della Camera competente ne dà comunicazione al collegio, che dispone l’archiviazione degli atti del procedimento, per mancanza della condizione di procedibilità, nei confronti dei soggetti a cui è stata negata l’autorizzazione. Il provvedimento di archiviazione è irrevocabile”, riporta Attuale.
L’archiviazione è stata conseguente al voto della Camera, che ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere, avanzata dal tribunale dei ministri, nei confronti del ministro della Giustizia, dell’Interno e del sottosegretario. Nel documento trasmesso dalla Procura alla Giunta, si legge: “Visti gli atti del procedimento a carico di Nordio Carlo, Piantedosi Matteo, e Mantovano Alfredo, indagati il primo del reato p. e p. dall’art. 328 comma I c.p., tutti del reato di cui agli artt. 110, 378 c.p.; il secondo e il terzo del reato di cui agli artt. 110, 314 c.p., restituiti a questo ufficio in data 14 ottobre 2025”.
In base a quanto riportato, la Camera, nella seduta del 9 ottobre 2025, ha deliberato di negare la richiesta di autorizzazione ai sensi dell’art. 96 della Costituzione. Secondo l’art. 4 della legge 219 del 5 giugno 1989, quando l’autorizzazione a procedere è negata, l’assemblea della Camera comunica al collegio che dispone l’archiviazione degli atti del procedimento, per mancanza della suddetta condizione di procedibilità, nei confronti dei soggetti a cui è stata negata l’autorizzazione.
“Il provvedimento di archiviazione è irrevocabile” – affermano i magistrati –; ritenuto, pertanto, che il procedimento nei confronti di Nordio Carlo, Piantedosi Matteo e Mantovano Alfredo debba essere archiviato e dispone l’archiviazione del procedimento nei confronti di Nordio Carlo, Piantedosi Matteo e Mantovano Alfredo.