Riapertura parziale del varco di Rafah al confine con Gaza
Il varco di Rafah, al confine fra Egitto e Striscia di Gaza, è stato parzialmente riaperto, consentendo il passaggio limitato di persone a piedi, ma non di camion con aiuti umanitari, riporta Attuale.
Questo valico è cruciale poiché rappresenta l’unico collegamento via terra fra la Striscia di Gaza e un paese diverso da Israele. L’esercito egiziano aveva chiuso il varco nel maggio del 2024 e da allora non era stato riaperto, nonostante fosse una delle condizioni della prima fase del cessate il fuoco, iniziata a ottobre. Lo scorso domenica, la riapertura ha riguardato solo alcuni mezzi, escludendo però i pedoni.
Il passaggio delle persone sarà consentito in entrambe le direzioni, ma con restrizioni: i palestinesi di Gaza che desiderano entrare o uscire dalla Striscia dovranno ottenere un’autorizzazione dall’Egitto, la quale sarà rilasciata solo dopo l’approvazione di Israele.
Che situazione assurda! Oggi si riapre il varco, ma solo per le persone a piedi? E i camion con i soccorsi? È davvero difficile capire come si possa giocare con le vite della gente. In Italia ci lamentiamo di tutto, ma qui si parla di emergenze reali… una lezione per noi!