Il vice ministro Cirielli alla Federvini: l’insicurezza alimentare in Yemen aggrava

26.06.2025 12:35
Il vice ministro Cirielli alla Federvini: l'insicurezza alimentare in Yemen aggrava

Assemblea Generale di Federvini: Focus sull’Internazionalizzazione del Settore Vitivinicolo

ROMA – Il 24 giugno si è tenuta a Roma l’Assemblea Generale di Federvini. Tra i partecipanti, il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha rappresentato la Farnesina. All’evento hanno preso parte anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Durante il suo intervento, Cirielli ha messo in evidenza l’impegno della Farnesina nel promuovere l’internazionalizzazione delle aziende italiane e nel proteggere le esportazioni, in conformità con il Piano per l’Export italiano nel mondo presentato dal ministro Tajani. È stato ribadito che il settore vitivinicolo è di primaria importanza, poiché l’Italia è il secondo paese esportatore di vino a livello mondiale, con una crescita continua in mercati sia consolidati che emergenti.

Inoltre, Cirielli ha evidenziato il lavoro del Ministero degli Affari Esteri in ambito multilaterale per difendere il comparto vitivinicolo, sottolineando l’importanza della Quarta Riunione ONU di Alto Livello per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili. Ha infine rimarcato come il vino sia parte integrante della nostra enogastronomia, della dieta mediterranea e della cultura italiana, riporta Attuale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere