ROMA – Oggi il viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha formalizzato un accordo alla Farnesina con l’ICCROM (Centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali), segnando l’avvio dell’iniziativa “Verso uno sviluppo sostenibile in Africa: rafforzamento delle capacità artigianali nelle pratiche di conservazione del patrimonio culturale”, supportata da un contributo a fondo perduto della Cooperazione italiana di 6 milioni di euro.
“Investire nella formazione di artigiani e nella tutela del patrimonio culturale rappresenta un passo fondamentale verso uno sviluppo sostenibile, generando reali opportunità per i giovani”, ha commentato il vice ministro. L’iniziativa si propone di elevare le competenze dei giovani artigiani africani e facilitare il trasferimento di know-how per la conservazione dei siti culturali del continente.
Il progetto coinvolgerà circa 540 artigiani di età compresa tra i 18 e i 40 anni provenienti da Costa d’Avorio, Egitto, Kenya e Tunisia. ICCROM collaborerà con istituzioni culturali locali e con la Fabbrica di San Pietro in Vaticano, rinomata per la sua eccellenza nella formazione artigianale e nella conservazione del patrimonio culturale. (aise), riporta Attuale.
Il vice ministro Cirielli firma l’accordo con ICCROM per la tutela del patrimonio culturale in Africa