Il viceministro Valentini in missione in Vietnam: incontri bilaterali e forum imprenditoriale

04.09.2025 17:45
Il viceministro Valentini in missione in Vietnam: incontri bilaterali e forum imprenditoriale

Valentino Valentini in Vietnam per rafforzare i legami economici con l’Italia

ROMA – Durante la sua missione in Asia, il Vice Ministro delle Imprese e del Made In Italy, Valentino Valentini, ha concluso una tappa in Vietnam il 3 e 4 settembre, dove ha partecipato a incontri bilaterali, presieduto una tavola rotonda, visitato lo stabilimento Piaggio e preso parte al Forum Imprenditoriale Italia-Vietnam, riporta Attuale.

La missione ha avuto inizio con un incontro con la Vice Ministra degli Affari Esteri del Vietnam, Le Thi Thu Hang, e con il Vice Ministro dell’Industria e del Commercio, Nguyen Hoang Long. Valentini ha descritto questi incontri come “cordiali” e ha sottolineato un fruttuoso scambio di opinioni sui modi per potenziare ulteriormente le già solide relazioni economiche tra i due Paesi.

In particolare, Valentini ha co-presieduto con Long una tavola rotonda dedicata al programma JETP (Just Energy Transition Partnership) e ha esaminato le opportunità nel settore della transizione energetica in Vietnam. Durante l’incontro, hanno partecipato 15 aziende italiane e le principali compagnie energetiche vietnamite, tra cui PetroVietnam ed Electricity Vietnam. Inoltre, CDP, SACE e SIMEST hanno presentato strumenti di supporto per le imprese italiane.

Successivamente, il Vice Ministro ha visitato lo stabilimento Piaggio situato nella provincia di Phu Tho. Alla Residenza dell’Ambasciatore Marco Della Seta, ha incontrato le aziende che hanno partecipato al Business Forum tenutosi il 4 settembre.

Il Business Forum Imprenditoriale Italia-Vietnam si è svolto ad Hanoi, è stato organizzato da Agenzia ICE e Confindustria e si è tenuto in collaborazione con la Foreign Investment Agency vietnamita. Co-presieduto da Valentini e da Ho Sy Hung, Vice Ministro delle Finanze del Vietnam, il Forum ha rappresentato un’importante iniziativa di diplomazia per la crescita e rientra nel “Piano per l’Export”, promosso dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, per sostenere le esportazioni italiane nei mercati extra-UE ad alto potenziale.

Hanno partecipato al Forum 63 imprese italiane e oltre 300 aziende vietnamite operate in quattro settori prioritari: macchinari e agri-tech; transizione energetica ed economia circolare; infrastrutture e trasporti; alta tecnologia e innovazione. Durante l’evento, sono stati firmati 10 Memorandum d’Intesa tra enti economici e aziende delle due nazioni, alla presenza dei Vice Ministri Valentini e Hung.

1 Comments

  1. Ma dai, mi sembra ottimo che l’Italia faccia passi per rafforzare i legami con il Vietnam! In un momento del genere, avere relazioni solide è fondamentale. Speriamo che questi accordi possano portare benefici per le nostre aziende e creare nuove opportunità. E la piaggio in Vietnam? Chissà quanto sono felici lì!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere