Temperature bollenti e afa affliggeranno l’Italia da Nord a Sud, non lasciando scampo neanche nelle ore notturne. Per un calo termico bisognerà attendere domenica
L’anticiclone africano già soprannominato “Minosse” porterà nei prossimi giorni un’ondata di calore intensa, con temperature fino ai 40 gradi, umidità e caldo anche nelle ore notturne. Già a partire da martedì 18 giugno, e poi in modo più deciso da mercoledì 19, gran parte dell’Italia sarà nella morsa del caldo.
Le giornate bollenti saranno mercoledì, giovedì e venerdì, poi l’anticiclone lascerà gradualmente spazio all’ingresso di aria più fresca di provenienza atlantica, che in alcune aree potrà portare anche forti temporali. Di seguito le aree più bollenti e le città da bollino rosso per i prossimi giorni.
Previsioni mercoledì 19 giugno
In generale, le zone più afose saranno l’area tirrenica, il medio Adriatico e tutta la Pianura Padana, ma molto dipenderà anche dalle condizioni microclimatiche locali. Nella giornata di mercoledì 19 giugno picchi di 40-41 C° saranno possibili in Sardegna e Puglia, 38-39°C in Sicilia, Campania e Calabria, ma anche nell’entroterra del medio Adriatico. Temperature di qualche grado sotto, ma con condizioni più afose, in Valpadana e nell’entroterra costiero toscano.
Concentrandosi sulle singole città, le temperature più alte sono previste a Firenze, Roma, Bari e Palermo. Condizioni molto afose anche a Milano, Bolzano, Pescara.
Giovedì 20 giugno
Giovedì 20 assisteremo a un ulteriore aumento delle temperature al Sud e al Centro, in particolare sulle regioni tirreniche. Picchi di 40 gradi potranno essere registrati su Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Un lieve calo è atteso invece sul medio-alto Adriatico, ma il sollievo sarà impercettibile, dal momento che aumenteranno le condizioni di afosità (legate al tasso di umidità nell’aria). Aumenta il numero delle città con temperature bollenti: Bologna, Bolzano, Genova, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo. Afa intensa a Milano e Venezia.
Venerdì 21 giugno
Per venerdì 21 le proiezioni di 3B Meteo mostrano un lieve calo delle temperature in Sardegna, mentre altrove continueranno a crescere: punte di 40 grafi sono attese tra Marche e Abruzzo; in Puglia la colonnina di mercurio potrebbe schizzare ancor più su. Previsto inoltre un aumento dell’afa lungo tutta l’area tirrenica, con Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Bari, Cagliari e Palermo ancora tra i centri più torridi.
Caratteristica di questa ondata di calore saranno le notti, anch’esse piuttosto calde. In alcune città come Bologna, Firenze, Roma e Bari, le temperature si potrebbero attestare tra i 28 e i 30 gradi anche dopo la mezzanotte, e anche altrove difficilmente scenderanno sotto i 20 °C, negando il refrigerio che solitamente contraddistingue le ore serali. Le temperature elevate preoccupano anche nelle zone di montagna, con 30-32 gradi fino ai mille metri sull’Appennino.
Un primo calo termico arriverà sabato 22 giugno ma solo sulle regioni settentrionali, mentre al Centro e al Sud l’ondata di calore inizierà a perdere di intensità domenica 23.