In Pakistan almeno 194 morti per inondazioni monsoniche, con danni in Khyber Pakhtunkhwa

15.08.2025 18:45
In Pakistan almeno 194 morti per inondazioni monsoniche, con danni in Khyber Pakhtunkhwa

Inondazioni devastanti in Pakistan: oltre 194 morti e danni ingenti

In Pakistan, le inondazioni e le frane dovute alle forti piogge monsoniche hanno provocato la morte di almeno 194 persone, con 180 vittime accertate nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa. Durante le operazioni di soccorso, un elicottero si è schiantato, causando la morte di cinque membri dell’equipaggio; altre vittime si registrano nel Gilgit-Baltistan, nel nord del paese, e nel Kashmir sotto amministrazione pakistana, al confine con l’India, riporta Attuale.

I servizi meteorologici pakistani hanno previsto intense piogge fino al 21 agosto nel nord-ovest del paese, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza in diverse aree. Giovedì scorso, almeno 46 persone erano già morte a causa di un’inondazione nell’area di Kishtwar, in Kashmir indiano.

Le piogge monsoniche, che si verificano tra giugno e settembre, rappresentano circa tre quarti delle precipitazioni annuali nell’Asia meridionale. Le frane e le inondazioni sono eventi comuni in questo periodo, e quest’anno hanno già causato oltre 300 morti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere