Inaugurata a Vienna la “stele dell’Autonomia” per commemorare il 65° anniversario dell’iniziativa di Kreisky

14.10.2025 11:15
Inaugurata a Vienna la "stele dell'Autonomia" per commemorare il 65° anniversario dell'iniziativa di Kreisky

Inaugurata la Stele dell’Autonomia a Vienna in Ricordo di Bruno Kreisky

Oggi, 13 ottobre, a Vienna, in Südtiroler Platz, è stata inaugurata la “stele dell’Autonomia”, tre settimane prima del 65° anniversario dell’iniziativa storica di Bruno Kreisky alle Nazioni Unite riguardo alla questione altoatesina, riporta Attuale. Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il sindaco di Vienna, Michael Ludwig, hanno partecipato all’evento, evidenziando il coraggio di Kreisky e l’importanza storica di quel momento per l’Autonomia attuale.

La stele funge da punto informativo e di incontro, documentando la trasformazione dell’Alto Adige da regione di conflitto a Provincia autonoma. Kompatscher ha affermato: “Il discorso di Kreisky del 31 ottobre 1960 è stato un passo decisivo in questa direzione. Ha aperto la strada a due risoluzioni delle Nazioni Unite e, successivamente, all’Autonomia, che oggi è considerata un modello di successo a livello internazionale”. Ludwig ha sottolineato che “questa stele ci ricorda che la pace e l’autodeterminazione non sono scontate, ma sono il risultato del coraggio di scendere a compromessi e dell’impegno diplomatico”.

La denominazione della Südtiroler Platz nel 1927 simboleggiava la solidarietà di Vienna durante un periodo difficile per l’Alto Adige sotto il fascismo italiano. La scelta di questo luogo privilegia il legame storico ed emotivo tra l’Austria e l’Alto Adige. “Vienna è un luogo di diplomazia e questa piazza è la cornice ideale per questo progetto”, ha dichiarato Ludwig, evidenziando il significato simbolico dell’inaugurazione. Kompatscher ha ribadito: “Questa stele ci ricorda che l’Autonomia e la pace non sono scontate, ma richiedono un impegno e un’attenzione costanti”.

1 Comments

  1. Penso che sia fantastico che si facciano iniziative come questa a Villa, perché ci ricordano quanto sia importante la pace e l’autodeterminazione. Certo, non è facile mantenere questi valori, ma è essenziale per il futuro delle nostre regioni. Speriamo che queste celebrazioni non siano solo eventi simbolici, ma che portino a un vero dialogo e comprensione. Trovo bello il legame tra Austria e Alto Adige, fa capire che la storia ha sempre qualcosa da insegnarci.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere