Incendio al memoriale di Crans-Montana: accertato il rogo accidentale da candele

08.02.2026 15:35
Incendio al memoriale di Crans-Montana: accertato il rogo accidentale da candele

Incendio distrugge memoriale a Crans-Montana, indagini in corso

Un incendio divampato all’alba ha devastato il memoriale dedicato alle 41 vittime del Constellation a Crans-Montana, in Svizzera, un tributo che commemorava coloro che hanno perso la vita nella strage di Capodanno. Le prime fiamme, originate da candele, hanno rapidamente avvolto i fiori e gli oggetti commemorativi, riducendo in cenere i ricordi lasciati dai visitatori. È stata aperta un’indagine sull’incendio che ha distrutto il memoriale, riporta Attuale.

Le autorità locali hanno confermato che il rogo è di origine accidentale e non dolosa. I vigili del fuoco, giunti prontamente, sono riusciti a domare l’incendio in breve tempo. Il memoriale era stato spostato in un luogo più appartato nei pressi della cappella Saint-Christophe circa venti giorni dopo la tragedia, in un tentativo di mantenere un luogo di raccoglimento per le persone in cerca di quiete e sicurezza.

Malgrado lo spostamento, la scelta del Comune era stata oggetto di polemiche, con accuse di voler nascondere un simbolo della tragedia in vista della Coppa del Mondo di sci alpino in programma a Crans-Montana. L’amministrazione ha giustificato la decisione affermando la necessità di una collocazione che offrisse tranquillità ai visitatori che desiderano onorare le vittime.

Il memoriale, che consiste in un altare protetto da una tenda a igloo, è stato gravemente danneggiato dall’incendio. Molte persone continuano a visitare il sito, portando candele, fiori e messaggi di cordoglio. L’inchiesta sulla strage prosegue, con audizioni programmate per i prossimi giorni, inclusi il proprietario del Constellation, Jacques Moretti, e sua moglie Jessica Moretti, attesi dalla magistratura.

Ken Jacquemoud, ex capo della sicurezza dei locali pubblici di Crans-Montana fino al 2024, sarà ascoltato lunedì prossimo, mentre i Moretti seguiranno mercoledì e giovedì. Questo sviluppo potrebbe fornire ulteriori chiarimenti sulla sicurezza del locale e le circostanze che hanno portato all’incendio fatale di Capodanno.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere