Incendio devasta oltre 500 ettari in provincia di Grosseto da più di 24 ore

16.08.2025 21:15
Incendio devasta oltre 500 ettari in provincia di Grosseto da più di 24 ore

Incendio devastante a Roccalbegna: oltre 500 ettari in fiamme

Un grande incendio sta interessando da più di 24 ore le colline intorno al comune toscano di Roccalbegna, in provincia di Grosseto, provocando ingenti danni. Il rogo è divampato nel pomeriggio di Ferragosto e ha già bruciato circa 500 ettari tra terreni, boschi e pascoli, riporta Attuale.

Le operazioni di contenimento, iniziate ieri pomeriggio, sono continuate durante la notte e proseguono ancora oggi, sebbene siano rese difficili dai venti forti che persistono nella zona. Le autorità stanno facendo tutto il possibile per evitare che le fiamme raggiungano poderi, abitazioni ed aziende agricole nelle vicinanze.

I proprietari di alcuni agriturismi hanno testimoniato al Corriere Fiorentino di trovarsi senza acqua e luce a causa dell’incendio, mentre le fiamme si sono avvicinate minacciosamente, spingendo diversi turisti a lasciare la zona. La situazione rimane critica e le squadre di emergenza sono mobilitate per limitare ulteriori danni.

Le condizioni meteorologiche e la vegetazione secca stanno alimentando il fuoco, richiedendo il coordinamento tra i vari corpi dei vigili del fuoco e la protezione civile. Il sindaco Massimo Galli ha esortato la popolazione a rimanere vigile e ad attenersi alle indicazioni delle autorità, mentre le operazioni proseguono in modo incessante.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere