Incendio divampato da oltre 24 ore nelle colline di Roccalbegna, Grosseto

16.08.2025 20:45
Incendio divampato da oltre 24 ore nelle colline di Roccalbegna, Grosseto

Incendio devastante in Toscana: bruciati oltre 500 ettari intorno a Roccalbegna

È attualmente in corso un grave incendio sulle colline attorno al comune toscano di Roccalbegna, in provincia di Grosseto, da più di 24 ore. Il rogo è scoppiato nel pomeriggio di ferragosto e ha già distrutto circa 500 ettari di terreno, boschi e pascoli, secondo quanto riportato dal sindaco Massimo Galli, riporta Attuale.

Le operazioni di contenimento sono iniziate ieri pomeriggio e continuano senza sosta, con le squadre di emergenza che hanno lavorato anche durante la notte. Le difficoltà sono amplificate dai forti venti che persistono nella zona, rendendo la situazione ancora più critica.

Il principale obiettivo è proteggere le aziende agricole, le abitazioni e i poderi limitrofi dalle fiamme. Alcuni proprietari di agriturismi hanno segnalato al Corriere Fiorentino la mancanza di acqua e corrente elettrica, mentre numerosi turisti hanno scelto di abbandonare la zona a causa dell’imminente pericolo delle fiamme.

Le autorità locali hanno intensificato gli sforzi per arginare l’incendio e prevenire un ulteriore peggioramento della situazione, monitorando costantemente i fronti attivi e mettendo in sicurezza le strutture vulnerabili. I vigili del fuoco, supportati da squadre nazionali e volontari, continuano a lavorare incessantemente per riportare la situazione sotto controllo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere