Incidente a Lisbona: deraglia funicolare con 17 morti e 21 feriti, italiana tra i coinvolti

04.09.2025 12:15
Incidente a Lisbona: deraglia funicolare con 17 morti e 21 feriti, italiana tra i coinvolti

Incidente a Lisbona: 17 morti e 21 feriti, tra cui un’italiana

ROMA – Un tragico incidente a Lisbona ha portato alla morte di 17 persone e ha lasciato 21 feriti, inclusa una cittadina italiana con lesioni lievi, riporta Attuale. L’incidente è avvenuto ieri quando la Elevador da Glória, la storica funicolare che connette la parte bassa della città al Barrio Alto, è deragliata a causa della rottura di un cavo di sospensione. Il mezzo, privo di controllo, ha impattato contro un edificio, causando gravissimi danni.

In risposta all’accaduto, il Governo portoghese ha dichiarato oggi un giorno di lutto nazionale. “Profondo dolore” per l’incidente è stato espresso dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha dichiarato: “Desidero esprimere, a nome del Governo italiano e mio personale, sincero cordoglio e vicinanza al Portogallo, alle famiglie delle vittime e ai feriti coinvolti nell’accaduto”.

Il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha contattato il suo omologo portoghese Paulo Rangel, esprimendo la sua solidarietà per le vittime. “Siamo vicini al popolo portoghese in questo triste momento”, ha scritto Tajani su X. “Attraverso la nostra Ambasciata stiamo verificando il coinvolgimento di nostri connazionali”.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere