Milano, 16 novembre 2025 –Gravissimo incidente questa mattina, all’alba intorno alle 6.30, lungo viale Fulvio Testi all’altezza del civico 110, poco distante dalla fermata Bicocca della metro. Per motivi ancora da accertare, una Mercedes classe G Brabus e una Opel Corsa si sono scontrate violentemente. L’impatto è stato devastante, il fuoristrada si è ribaltato finendo distrutto, con lo chassis che si è staccato del tutto, mentre l’utilitaria è stata coinvolta nella parte anteriore. Quattro le persone coinvolte, di cui una in condizioni gravissime: un 21enne (il più grave, portato al Niguarda), un 23enne, una donna di 30 anni e un uomo di 32, riporta Attuale.
Quanti sono i feriti e dove sono stati portati
Tre delle persone ferite erano sull’auto Mercedes che si è ribaltata, tra cui il giovane in condizioni critiche. Gli altri due sono stati portati al San Raffaele e al Policlinico ma in codice giallo. Sulla Opel Corsa c’era invece una sola persona, risultata positiva al drug test, che ha richiesto un’ambulanza perché dolorante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia locale e i soccorritori in forze: quattro ambulanze e tre automediche.
Col passare delle ore si aggravano le condizioni di uno dei quattro giovani rimasti feriti. La 30enne, che viaggiava sul Suv ed era rimasta incastrata nell’auto, era stata portata in codice giallo al Policlinico, dove ora è ricoverata in prognosi riservata. Il 21enne, apparso subito in condizioni gravissime, portato in arresto cardiaco all’ospedale Niguarda, si trova al momento in sala operatoria. È considerato in pericolo di vita.
L’altro incidente in Pedemontana
E sempre giovani sono i feriti in un altro tremendo incidente che si è verificato sempre nella notte tra sabato e domenica. Verso le 5 di domenica 16 novembre, lungo la A36 Pedemontana, tra Bregnano-Lazzate e Lentate sul Seveso, nei pressi dello svincolo con la Strada Provinciale 35 dei Giovi in direzione Milano, due auto si sono scontrate violentemente nel tratto compreso tra Bregnano-Lazzate e Lentate. A bordo delle vetture c’erano dieci ragazzi, sei uomini e quattro donne: tra loro una ragazza di 16 anni, una di 17, una di 19 e una di 20, oltre a sei ragazzi di età tra i 18 e i 26 anni.
Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivate cinque ambulanze, due automediche, i vigili del fuoco del comando di Monza e le forze dell’ordine, attivate dalla centrale Soreu dei Laghi. Stando all’Areu – l’Agenzia regionale emergenza urgenza – uno dei giovani è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza e si trova in gravi condizioni. Altri due ragazzi sono stati accompagnati in ospedale in codice giallo per traumi di media entità, mentre due giovani hanno riportato ferite lievi e sono stati trasportati in codice verde. Gli altri sono stati medicati sul posto. La dinamica dello scontro è ancora tutta da chiarire ed è al vaglio delle forze dell’ordine intervenute sul posto.
Non si può credere a come le cose possano andare dalla parte sbagliata in un attimo. Spero davvero che i giovani coinvolti riescano a riprendersi. È allarmante vedere come la vita possa essere distrutta così rapidamente, soprattutto per chi è così giovane. E quel test positivo… assurdo, veramente. Troppi incidenti simili, ma quando si metterà un freno a questa situazione?