Arezzo, 4 agosto 2025 – Un gravissimo incidente nel tratto valdarnese dell’A1 ha avuto luogo tra i caselli di Arezzo e Valdarno, proprio di fronte allo stabilimento Prada. Secondo quanto ricostruito, tutto ha avuto inizio da un tir che, uscendo dalla carreggiata, ha impattato con un altro mezzo pesante, una roulotte e un’ambulanza della Misericordia, provocando una tragedia, riporta Attuale.
Il bilancio delle vittime è drammatico, con almeno tre persone decedute, tutte a bordo dell’ambulanza: l’autista, un soccorritore e un paziente. La situazione non è stabile, poiché è stata attivata una maxi emergenza per soccorrere 18 feriti, di cui uno in codice rosso, quattro in codice arancione e dieci in codice giallo. Sono giunti sul posto Pegaso 1 e Pegaso 3, mezzi di supporto arrivati da Firenze, oltre all’automedica di Arezzo, unità di soccorso, vigili del fuoco e forze dell’ordine. La circolazione sull’A1 Milano-Napoli è attualmente bloccata e l’autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni.
In seguito all’incidente, si sono formate code significative: 5 km verso Firenze e 1 km in direzione Roma. Sono state organizzate uscite obbligatorie ad Arezzo verso Firenze e a Valdarno per chi viaggia verso Roma, situazioni di congestione che hanno costretto gli automobilisti a deviare. Per i viaggi diretti verso Bologna, si consiglia di uscire a Valdichiana, percorrere la Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdarno.
Per chi deve affrontare lunghe percorrenze verso Roma, è consigliato uscire a Firenze Impruneta, seguire per Siena, prendere il raccordo Siena-Bettolle SS326 e rientrare a Valdichiana. Le autorità locali, tra cui il personale di Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale, sono attivamente impegnate assieme ai servizi di soccorso sanitario e meccanico per gestire l’emergenza e il traffico sull’arteria. Inoltre, le informazioni sono in continua evoluzione, evidenziando quanto sia seria e complessa la situazione.
In aggiornamento