Incontri riservati tra Renzi e Vannacci per indebolire Giorgia Meloni nelle prossime elezioni

31.01.2026 06:25
Incontri riservati tra Renzi e Vannacci per indebolire Giorgia Meloni nelle prossime elezioni

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha incontrato il generale Roberto Vannacci in due occasioni riservate, con l’obiettivo di persuaderlo a distaccarsi dalla Lega e presentarsi come candidato indipendente alle prossime elezioni. Questa manovra mira a ridurre il consenso dei sovranisti al governo e, in particolare, a quello di Giorgia Meloni, poiché Renzi ritiene che un leader militare potrebbe sottrarre quel 3% di voti che rischierebbe di compromettere le possibilità del centrodestra, riporta Attuale.

Gli incontri «segreti» tra Renzi e Vannacci

Durante i colloqui, Renzi ha espresso il suo scetticismo riguardo alle prospettive della sua formazione politica, Casa Riformista, sottolineando che «con Schlein non ce la faremmo». Si fa riferimento anche alle ambizioni di Vannacci, che, secondo Renzi, sarebbe in grado di riequilibrare la situazione politica e consentire al centro di liberarsi di Meloni ed Elly Schlein. Questo approccio strategico si basa sulla possibilità di ottenere un «pareggio» in vista dell’elezione del prossimo presidente della Repubblica, facendo emergere nuove figure di manovra. I renziani sognano un’implosione del PD e del centrodestra, inclusa Forza Italia, ma riconoscono la necessità del supporto di Vannacci, il quale però non sembra orientato a prendere decisioni definitive.

Le prossime elezioni

Nel contesto politico attuale, si sta intensificando la pressione sul generale da parte del governo, tra voci sui suoi presunti legami con la Russia e reazioni suscitate dalla sua posizione. Meloni ha mostrato il suo disappunto nei confronti di Vannacci, pronta ad intervenire se Salvini decidesse di fargli spazio. Il previsto distacco dalla Lega, previsto per questa settimana, è stato posticipato. Secondo Il Giornale, è giunto un messaggio a un partito di opposizione, invitandolo a garantire visibilità mediatica in cambio della promessa di far perdere Meloni alle prossime elezioni. Renzi ha dichiarato: «La Lega e la destra i voti rischiano di perderli quando c’è una cosa a destra. Mi state sottovalutando il Vannacci, ragazzi».

Giorgia ed Elly

Le reazioni di Giorgia Meloni ed Elly Schlein sono attese con interesse. Si vocifera che raggiungeranno un accordo sulla legge elettorale, con Schlein che sembra intenzionata a fornire sostegno di nascosto. Marco Rizzo, un veterano della politica comunista, ha parlato con Vannacci riguardo a una possibile alleanza rosso-bruna e ha concluso che «il generale non ha le palle. Non uscirà dalla Lega». La situazione nel Carroccio è incerta, si dice infatti che Vannacci speri di essere espulso, ma Salvini si trova ad affrontare una crescente opposizione all’interno del suo partito. Prima o poi, una decisione verrà presa.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere