Incontro al CIHEAM di Bari su agricoltura e crediti di carbonio: focus su nuove opportunità e legislazione europea

19.11.2025 17:05
Incontro al CIHEAM di Bari su agricoltura e crediti di carbonio: focus su nuove opportunità e legislazione europea

Il futuro verde dell’agricoltura italiana nel contesto della legislazione europea sui crediti di carbonio

Giovedì 20 novembre, alle 17.00, si terrà un incontro presso l’Aula Magna del CIHEAM Bari dal titolo “Nuove opportunità per aziende agricole e imprese dai mercati volontari dei crediti di carbonio in agricoltura: il progetto GECO 2.2 e la nuova legislazione europea”, dedicato a trasformare le sfide ambientali in opportunità concrete per le imprese agricole, riporta Attuale.

L’evento, promosso dal CIHEAM Bari, è parte integrante del progetto GECO 2.2 – Green Economy and CO2, finanziato dal programma Interreg Italy–Croatia, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia e con il patrocinio dell’ODAF Bari. Il direttore del CIHEAM Bari, Biagio Di Terlizzi, sottolinea che “GECO 2.2 rappresenta un’opportunità per valorizzare le pratiche agricole sostenibili e generare nuove fonti di reddito grazie ai crediti di carbonio. L’obiettivo è accompagnare le imprese italiane in questo percorso, fornendo strumenti concreti e aggiornamenti sulla normativa europea, per rendere l’agricoltura più competitiva e sostenibile”.

Durante l’incontro, esperti e operatori del settore si alterneranno per discutere tematiche essenziali. Antonio Cinti di Legacoop Emilia-Romagna parlerà del progetto transfrontaliero GECO 2.2, mentre Vincenzo Verrastro del CIHEAM Bari illustrerà il sistema di calcolo dei crediti di carbonio. Ruggiero Sardaro dell’Università di Foggia approfondirà il Regolamento UE 3012/2024, mentre Pier Paolo Pallara del CREA PB Roma presenterà l’applicazione della normativa in Italia. Roberta Callieris del CIHEAM Bari chiarirà il funzionamento dei mercati volontari e Gianluca Nardone della Regione Puglia discuterà il ruolo della Regione nel progetto.

Il dibattito sarà moderato da Luigi Trotta della Regione Puglia e sarà seguito da alcune testimonianze di imprese locali, offrendo uno spazio di confronto diretto tra teoria e pratica nelle nuove dinamiche di sostenibilità e sviluppo economico nel settore agricolo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere