Incontro tra comuni italiani e mozambicani a Roma
Un incontro tra l’Associazione dei Comuni italiani (Anci) e una delegazione di politici e tecnici dell’Associazione Nazionale delle Municipalità del Mozambico (Anamm) si è tenuto nei giorni scorsi a Roma. La delegazione mozambicana, composta da sindaci e amministratori dei Comuni di Lichinga, Marracuene, Nampula, Monapo, Namaaccha, Massingir, Nhamatanda e Manhica, era guidata dal primo cittadino di Nampula, Luis Madabula Giquira, riporta Attuale.
Durante l’incontro, ha partecipato per Anci Moira Rotondo, responsabile del dipartimento Politiche europee e Cooperazione territoriale. L’Anamm era rappresentata da Pedro Junior Isaias Laice, responsabile della Cooperazione e delle Relazioni internazionali. La sessione ha messo in luce il grande interesse manifestato dai comuni mozambicani per la sottoscrizione di accordi di gemellaggio con i Comuni italiani.
I settori identificati per avviare collaborazioni comprendono il dissesto idrogeologico, la redazione di piani urbanistici, l’agricoltura e il turismo religioso. Anci ha confermato la propria disponibilità a fungere da intermediario, coinvolgendo le associazioni regionali, per facilitare queste iniziative di cooperazione.