Dopo l’appuntamento, la premier, insieme ai vicepremier Salvini e Tajani e al sottosegretario Mantovano, avrà un incontro con il segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin. In questa sede si discuterà della proposta di legge relativa al fine vita, riporta Attuale.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata ricevuta in udienza ufficiale da Papa Leone XIV nel Palazzo Apostolico di Vaticano. Questo incontro, che ha avuto inizio alle 11:30, rappresenta il primo contatto formale tra la premier e il nuovo Pontefice, eletto lo scorso 8 maggio. Tra i temi trattati ci sono stati argomenti di rilevanza internazionale, con particolare attenzione sulla guerra in Ucraina e sulla crisi umanitaria a Gaza.
Salvini e Tajani con Meloni in Vaticano, dopo incontro con Parolin
Secondo quanto riportato da Repubblica, la presidente del Consiglio sarà accompagnata dal sottosegretario Alfredo Mantovano e, subito dopo, è previsto un incontro con Pietro Parolin. Presenti all’incontro anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. Durante il colloquio con Parolin si discuterà dei rapporti tra Stato e Chiesa e della legge sul fine vita, in particolare riguardo al progetto governativo sulla suicidio medicalmente assistito, di recente annunciato. La giornata di Meloni, che ha assunto un’aria “americana”, si concluderà con la sua partecipazione a Villa Taverna per la celebrazione del Giorno dell’indipendenza degli Stati Uniti.
I precedenti tra Meloni e Papa Leone XIV
Non è la prima volta che Meloni ha l’opportunità di incontrare Papa Leone XIV, sebbene i precedenti siano stati di natura più informale. Il primo incontro risale all’insediamento del Pontefice, seguito da un’altra occasione durante il Giubileo dei governanti. Inoltre, vi sono stati due colloqui telefonici confermati tra i due. Il primo, avvenuto il 15 maggio, in cui Meloni ha elogiato gli “sforzi della Santa Sede per la pace e la cessazione dei conflitti in contesti di crisi”. Il secondo colloquio è avvenuto cinque giorni dopo, quando la Santa Sede ha espresso disponibilità ad accogliere discussioni tra Ucraina e Russia.
(foto Meloni/Instagram)