Indagine della Commissione per le pari opportunità contro Nike per presunta discriminazione razziale delle persone bianche

04.02.2026 23:15
Indagine della Commissione per le pari opportunità contro Nike per presunta discriminazione razziale delle persone bianche

Indagine della Commissione per le Pari Opportunità Professionali su Nike per Discriminazione Raziale

Negli Stati Uniti, la Commissione per le pari opportunità professionali ha avviato un’indagine nei confronti di Nike per presunta «discriminazione raziale sistemica» nei confronti delle persone bianche. Questo rappresenta il primo grande caso di discriminazione avviato dall’agenzia dopo la nomina di Andrea Lucas, nota per le sue posizioni conservatrici e contraria alle politiche di diversità e inclusione, avvenuta lo scorso novembre per volontà del presidente Donald Trump, riporta Attuale.

L’indagine, che si protrae da diversi mesi, ha recentemente attirato l’attenzione poiché la Commissione ha richiesto a un tribunale di obbligare Nike a fornire documentazione utile ai fini dell’indagine, senza tuttavia rivelare ulteriori dettagli. Le accuse riguardano la possibile discriminazione di dipendenti, candidati e partecipanti a programmi formativi sulla base della loro razza, in questo caso quella bianca, anche se al momento non sono state presentate denunce specifiche. L’avvocato di Nike ha descritto la richiesta come «ampia, ambigua e gravosa».

Secondo diversi media statunitensi, questa indagine potrebbe inviare un messaggio ad altre grandi aziende del paese, molte delle quali hanno iniziato a riconsiderare le loro politiche di diversità e inclusione in risposta alle critiche del presidente Trump. Negli ultimi mesi, alcune di queste aziende hanno già iniziato a smantellare le vecchie politiche D.E.I., dopo che Trump aveva più volte attaccato tali programmi, provando a dissuadere le grandi imprese dal perseguire pratiche inclusive.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere