Indagini sulle cause del disastro ferroviario ad Adamuz in Spagna, 40 morti e 122 feriti

20.01.2026 07:25
Indagini sulle cause del disastro ferroviario ad Adamuz in Spagna, 40 morti e 122 feriti

Incidente ferroviario ad Adamuz: 40 morti e 122 feriti

Una tragica collisione ferroviaria è avvenuta domenica ad Adamuz, in Spagna, quando due treni ad alta velocità sono deragliati, causando la morte di 40 persone e ferendone altre 122, riporta Attuale.

L’incidente si è verificato quando un treno ad alta velocità della compagnia Iryo è deragliato, seguito rapidamente da un secondo treno che viaggiava sul binario accanto in direzione opposta. Attualmente sono in corso due indagini, una giudiziaria e una tecnica, focalizzate su possibili guasti al treno Iryo e sullo scambio dei binari di Adamuz, dove è avvenuto il disastro. Secondo fonti investigative citate da El País, appare probabile che l’incidente sia stato causato da una rottura della linea ferroviaria. Le ipotesi di errore umano o sabotaggio sono per ora ritenute poco probabili.

Le prime indagini hanno ipotizzato una possibile rottura di un giunto, un dispositivo progettato per assorbire le dilatazioni dovute a variazioni di temperatura, sulla tratta percorsa dal treno della compagnia Iryo. Il ministro dei Trasporti spagnolo, Óscar Puente, ha confermato che il tratto ferroviario coinvolto era stato rinnovato a maggio.

Il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, ha dichiarato che i risultati delle indagini saranno resi pubblici al più presto, ma avverte che potrebbero essere necessari mesi per ottenere informazioni definitive. La Commissione investigativa sugli incidenti ferroviari (CIAF) sta conducendo l’inchiesta tecnica, mentre la polizia spagnola si occupa dell’indagine giudiziaria. Per incidenti di simile portata, come quello avvenuto nel 2013 a Santiago di Compostela che provocò 80 vittime, è atteso un rapporto finale che richiese circa dieci mesi per essere completato.

1 Comments

  1. Non si può credere a una cosa del genere, sono rimasta sconvolta. Ogni giorno tanti di noi viaggiano sui treni, pensare che in un attimo tutto possa finire è allucinante. Spero davvero che le indagini portino alla verità e che non si ripetano più tragedie simili. La sicurezza prima di tutto!!

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere