Inondazioni mortali a Safi: 37 vittime accertate in Marocco
Almeno 37 persone sono morte a Safi, città sulla costa atlantica del Marocco, a causa delle inondazioni provocate domenica da un intenso temporale, che hanno allagato case e negozi, riporta Attuale.
Il bilancio dei morti è stato diffuso lunedì mattina dal ministero dell’Interno marocchino, che ha inoltre comunicato che 14 persone sono state ricoverate in ospedale, di cui due in terapia intensiva. La protezione civile è ancora in azione per cercare eventuali dispersi, mettere in sicurezza le aree della città più colpite e garantire assistenza agli abitanti in difficoltà.
Safi si trova a circa 300 chilometri a sud-ovest della capitale marocchina, Rabat. Le inondazioni sono state causate da una quantità eccezionale di pioggia caduta in breve tempo. Video pubblicati online mostrano le strade della città trasformate in fiumi di acqua marrone che trascinano automobili e oggetti. Tra domenica sera e lunedì mattina, il livello dell’acqua è sceso, lasciando dietro di sé enormi quantità di fango e detriti.