Danno ai Cavi Sottomarini nel Mar Rosso Causa Interruzioni di Internet in Asia
Sabato, un danno ad alcuni cavi sottomarini per le telecomunicazioni nel mar Rosso ha causato interruzioni o rallentamenti di internet in vari paesi dell’Asia, tra cui Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Pakistan e India, riporta Attuale. Non sono ancora chiare le cause del guasto; potrebbe trattarsi di un incidente, come quello causato da un’ancora di una nave che ha danneggiato i cavi, oppure di un attacco intenzionale.
In passato, il gruppo politico armato sciita degli Houthi, sostenuto dall’Iran e che controlla parte del Yemen, è stato accusato di provocare incidenti simili nel mar Rosso, sebbene abbiano sempre negato tali responsabili. Tra novembre 2023 e gennaio 2025, gli Houthi avevano attaccato oltre un centinaio di navi di passaggio nel mar Rosso, come parte del loro sostegno a Hamas e alla causa palestinese.
Le autorità locali e internazionali stanno monitorando la situazione per determinare l’origine del guasto, mentre le operazioni di ripristino sono già state avviate. Le interruzioni di internet in queste regioni possono avere ripercussioni significative, non solo per la comunicazione, ma anche per le attività economiche e il commercio.
Il conflitto e la tensione nella regione persistono, rendendo la sicurezza delle infrastrutture critiche, come i cavi sottomarini, un tema di crescente preoccupazione. Le autorità internazionali fanno appello a una maggiore vigilanza e cooperazione tra le nazioni per garantire la sicurezza di queste essenziali linee di comunicazione.