Israele bombarda Gaza, causando la morte di almeno 20 palestinesi, in risposta al ferimento di un soldato

04.02.2026 16:35
Israele bombarda Gaza, causando la morte di almeno 20 palestinesi, in risposta al ferimento di un soldato

Israele colpisce Gaza: oltre 20 palestinesi uccisi in bombardamenti

Mercoledì, l’esercito israeliano ha effettuato bombardamenti nella Striscia di Gaza, causando la morte di almeno 20 palestinesi, tra cui diversi bambini e un membro del personale medico. Almeno 40 persone sono rimaste ferite. Gli attacchi si sono concentrati su tendoni di civili sfollati nella zona di Zeitoun e di Tuffah, nella parte settentrionale della città di Gaza, oltre che a Khan Yunis e nelle aree costiere di al-Mawasi, riporta Attuale.

Israele ha giustificato i bombardamenti come rappresaglia per il ferimento di un suo soldato in un attacco avvenuto tra martedì e mercoledì nel nord della Striscia. Le forze israeliane hanno attribuito la responsabilità dell’incidente a «terroristi», senza specificare il gruppo di appartenenza, mentre Hamas ha negato qualsiasi coinvolgimento. Le autorità israeliane hanno presentato il ferimento come una violazione del cessate il fuoco iniziato in ottobre, e anche Hamas ha definito i bombardamenti dello stesso tenore. Negli ultimi mesi, nonostante il cessate il fuoco, gli attacchi e le uccisioni di palestinesi sono continuati, soprattutto attorno alla “linea gialla” che separa la parte di Gaza occupata dalle forze israeliane da quella non occupata, sebbene bombardamenti su larga scala come quello di mercoledì siano diventati meno frequenti.

Secondo l’esercito israeliano, uno degli obiettivi dei bombardamenti era un comandante di Hamas coinvolto nella strage del 7 ottobre 2023 e nel rapimento di ostaggi israeliani. Non ci sono informazioni sull’esito della sua presunta uccisione.

1 Comment

  1. Non ci posso credere… la situazione a Gaza è sempre più insostenibile. La morte di innocenti, tra cui bambini, è una tragedia senza fine. Non si può continuare così, ma chi ferma questa follia? Sembra che la guerra non impari mai.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere