Israele bombarda Gaza, uccidendo 11 palestinesi in cinque attacchi distinti

09.01.2026 11:35
Israele bombarda Gaza, uccidendo 11 palestinesi in cinque attacchi distinti

Israele Intensifica i Bombardamenti sulla Striscia di Gaza

Giovedì, Israele ha eseguito una serie di attacchi aerei contro vari obiettivi nella Striscia di Gaza, causando la morte di almeno undici persone in cinque operazioni distinte. L’esercito israeliano ha giustificato gli attacchi come risposta a un tentativo di Hamas di lanciare un razzo verso il territorio israeliano, definito come una violazione del cessate il fuoco in vigore da ottobre, riporta Attuale.

Gli bombardamenti hanno colpito zone nella città di Gaza, Jabalia, Deir al Balah e Khan Yunis. Fonti palestinesi hanno segnalato che tra i luoghi danneggiati vi sono tende e una scuola utilizzate come rifugi da sfollati. Secondo l’esercito israeliano, le operazioni hanno preso di mira vari militanti di Hamas e postazioni di lancio di missili.

Nonostante il cessate il fuoco, le operazioni militari non si sono mai fermate completamente; da quando è stato siglato, circa 400 palestinesi e tre soldati israeliani hanno perso la vita. Attualmente, il cessate il fuoco è ancora alla fase iniziale, che prevede la cessazione degli scontri, il ritiro israeliano da alcune aree della Striscia e il rilascio di ostaggi israeliani da parte di Hamas, in cambio di alcuni palestinesi detenuti in carceri israeliane. Le fasi successive, inclusa la ricostruzione della Striscia, rimangono ancora oggetto di discussione e non sono state attuate.

1 Comments

  1. Sono davvero sgomentata. Questi attacchi non fanno altro che perpetuare un ciclo di violenza senza fine. La situazione in Gaza è insostenibile e non capisco come si possa continuare a ignorare questa tragedia. C’è bisogno di pace, non di più bombardamenti.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere