Israele, Iran e Usa: aggiornamenti sulla guerra | Media Qatar, Hamas approva piano di pace con modifiche

05.07.2025 01:15
Israele, Iran e Usa: aggiornamenti sulla guerra | Media Qatar, Hamas approva piano di pace con modifiche

Media Qatar, da Hamas ok piano pace con emendamenti

Secondo quanto riferito da una fonte israeliana a Ynet, Israele ha ricevuto il documento di risposta proveniente da Hamas, consegnato attraverso i mediatori, e «stanno analizzando i dettagli». Al Jazeera fornisce un quadro del piano di pace, che ha avviato trattative con Hamas:
DURATA: è previsto un cessate il fuoco di 60 giorni. Il Presidente Trump assicura che Israele rispetterà l’impegno di mantenere il cessate il fuoco per il periodo concordato.
RILASCIO DEI PRIGIONIERI: ci sarà il rilascio di 10 prigionieri israeliani vivi e 18 deceduti dalla «Lista dei 58». I rilasci avverranno in base a un programma stabilito: liberazione di otto prigionieri vivi il primo giorno; di cinque prigionieri deceduti il settimo giorno; cinque prigionieri deceduti il giorno 30; due prigionieri vivi il giorno 50; e otto prigionieri deceduti il giorno 60.
AIUTI UMANITARI: gli aiuti arriveranno immediatamente a Gaza non appena Hamas darà il via libera all’accordo di cessate il fuoco. Questo accordo garantirà un flusso adeguato e consistente di aiuti umanitari, in linea con l’intesa del 19 gennaio 2025 riguardante l’assistenza. Gli aiuti saranno distribuiti attraverso i canali precedentemente concordati, includendo le Nazioni Unite e la Mezzaluna Rossa Palestinese, riporta Attuale.

Da non perdere