L’ex europarlamentare Iva Zanicchi ha espresso la sua approvazione nei confronti di Giorgia Meloni, suggerendo che il suo profilo sarebbe adatto per essere al Quirinale. Secondo Zanicchi, è necessario dare spazio ai giovani in politica e afferma che Meloni rappresenta uno di questi volti nuovi. Le sue parole arrivano in un periodo in cui l’Italia sta esplorando nuove direzioni politiche, riporta Attuale.
Iva e Giorgia
Zanicchi ha descritto Meloni come una persona «gradevole da vedere, intelligente, parla le lingue», lodando il suo approccio nei confronti degli altri leader internazionali. Inoltre, ha menzionato Elly Schlein, dicendo: «Capace e decisa», e chiarendo che, pur non identificandosi con posizioni di sinistra, ammira Schlein per le sue capacità. Ha anche parlato d’Antonio Tajani, considerandolo un amico, ma gli ha consigliato di «andare in vacanza» dopo altri tre anni di lavoro.
Ci vorrebbe un Berlusconi
Riguardo al futuro di Forza Italia, Zanicchi ha suggerito che la rinascita del partito potrebbe passare attraverso alcuni membri della famiglia Berlusconi. Ha affermato che «ci vorrebbe un Berlusconi» per riportare vigore nel partito e ha nominato Pier Silvio come troppo prezioso per Mediaset. Ha elogiato Marina Berlusconi per la sua intelligenza e ha definito Barbara come una persona forte. Infine, Zanicchi ha addingiunto: «Io avrei voluto vedere Berlusconi al Quirinale, ma perché non una donna?» ribadendo di vedere Meloni come una candidata valida per quel ruolo.
Più coraggio
Infine, Iva Zanicchi ha concordato con Marina Berlusconi sull’importanza di adottare un approccio liberale nel centrodestra, sottolineando che è necessario avere più coraggio nel fare scelte politiche. Ha dichiarato: «Mai come in questo momento la gente è lontana e schifata dalla politica» e ha sottolineato l’urgenza di un rinnovamento per attrarre nuovamente responsabilmente i cittadini verso la politica.