Le Tradizioni Natalizie a Monaco: I Principi Distribuiscono i Regali ai Bambini
Oggi, nella Cour d’Honneur del palazzo dei Principi a Monaco, il Principe Alberto, la Principessa Charlène e la Principessa Stéphanie hanno dato il benvenuto a moltissimi bambini, dando inizio a una delle tradizioni più radicate del Natale al Rocher: la distribuzione dei doni ai più piccoli del Principato, il regno «dai confini fatti di fiori» come ha scritto Colette, riporta Attuale.
I protagonisti di questa celebrazione sono stati i gemelli Jacques, destinato a ereditare il trono, e la sorella Gabriella, che lo scorso 10 dicembre hanno festeggiato il loro undicesimo compleanno. Quest’anno, sono stati proprio loro a distribuire i regali, sotto l’occhio attento della Principessa Charlène, sempre più a suo agio nel suo ruolo di Princess de Monaco, che fu di Grace.
Alla festa natalizia erano presenti anche due dei figli della Principessa Stéphanie, Louis e Camille. Louis, molto legato allo zio Alberto II, ha ricevuto dal Principe una medaglia all’educazione fisica e allo sport durante la festa nazionale del Principato, tenutasi a novembre. Segue sempre lo zio negli eventi sportivi, come il Gran Premio di Formula 1 e le partite allo Stade Louis II.
Dallo scorso anno, Louis si è spostato nel mondo del management sportivo, operando a Londra con varie squadre di calcio e attualmente presiede la squadra di football Les Barbagiuans a Monaco. Camille, invece, è attivamente impegnata con i giovani della Croce Rossa di Monaco.
Per i loro cartoncini di auguri, i Principi hanno scelto una foto che ritrae i gemelli insieme alla Principessa Charlène e al Principe Alberto, scattata in una delle storiche sale del Palazzo, con il camino acceso e decorazioni natalizie in blu. L’immagine è stata realizzata dalla fotografa tedesca Vanessa von Zitzewitz, nota per i suoi ritratti e le foto sportive, tra cui quella dello skyline di MareTerra, il nuovo quartiere sul’acqua inaugurato lo scorso anno dalla famiglia principesca.
Nel frattempo, al porto brilla il villaggio di Natale inaugurato dai Principi, aperto fino al 4 gennaio, mentre le decorazioni sulla Place du Casinò attirano turisti da tutto il mondo. I gemelli hanno anche avuto l’onore di accendere le luci e le decorazioni, tra cui cinque gigantesche sfere di neve che raccontano «La Magia del Natale Monte-Carlo», in un evento che ha visto la partecipazione del ministro di Stato Christophe Mirmand e di Stéphane Valeri, Presidente-Delegato della Sbm.
Monaco si prepara a festeggiare il Natale dopo un anno di significativo attivismo internazionale del Principe Alberto II, che ha incluso la visita di Stato di Emmanuel Macron dopo quattro decenni e il suo ultimo impegno globale alla Cop30 in Brasile. Il 2025 ha visto anche il debutto del primo Blue Economy and Finance Forum, che ha attirato nel Principato anche il Principe di Galles, William.