Jannik Sinner assente alle finali di Coppa Davis 2025
Jannik Sinner non parteciperà alle finali di Coppa Davis in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre, nonostante il valore della competizione che coinvolge otto squadre. Filippo Volandri, responsabile della Nazionale italiana e figura chiave nell’organizzazione, ha annunciato che Sinner «non ha dato la sua disponibilità per il 2025», mentre i cinque tennisti convocati per rappresentare l’Italia sono Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, riporta Attuale.
La possibile assenza di Sinner, probabilmente dovuta alla stanchezza accumulata nel corso della stagione, era già nell’aria da diverse settimane. Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis e padel (FITP), ha espresso rammarico per la decisione del tennista, dichiarando: «Comprendiamo e rispettiamo la decisione di Jannik, per noi comunque molto dolorosa, che arriva al termine di una stagione lunga e intensa, nella quale ha ancora una volta dimostrato di essere un punto di riferimento straordinario per tutto il movimento tennistico italiano». L’Italia ha trionfato nelle ultime due edizioni della Coppa Davis, la principale competizione maschile a squadre per nazioni, in entrambe le quali era presente Sinner.
Tra le squadre in finale per la Coppa Davis c’è anche la Spagna, che schiera Carlos Alcaraz, attualmente il numero uno al mondo secondo la classifica ATP e principale rivale di Sinner negli ultimi mesi. Attualmente, Sinner occupa il secondo posto nella classifica. Oltre all’Italia e alla Spagna, le altre nazionali qualificate per le finali includono Argentina, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia e Germania.
Ma dai, Jannik che delusione! La Coppa Davis è un’occasione unica per mostrare il talento… sarà difficile senza di lui. Spero che prenda la decisione giusta, ma un po’ di stanchezza non deve fermare il nostro campione! E poi, chi ne beneficia? La Spagna con Alcaraz? Mah, non è giusto!!!