La Bbc in crisi: dimissioni del direttore dopo accuse di manipolazione sul documentario di Trump

10.11.2025 11:55
La Bbc in crisi: dimissioni del direttore dopo accuse di manipolazione sul documentario di Trump

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
LONDRA – La crisi interna della Bbc ha portato alle dimissioni del direttore generale, Tim Davie, e della direttrice dei servizi giornalistici, Deborah Turness, scaturita dal documentario su Trump trasmesso nel programma Panorama. La controversia è emersa dopo la pubblicazione, una settimana fa, di un documento interno da parte del Telegraph, nel quale si evidenziavano episodi di mancata obiettività da parte della Bbc, evidenziando le numerose questioni in sospeso come i servizi su Gaza e le tematiche Lgbtq+, riporta Attuale.

Il video manipolato di Trump, e le frasi originali

Il programma Panorama è stato accusato di aver manipolato il video del discorso di Donald Trump del 6 gennaio 2021, presentando l’ex presidente mentre incitava i suoi sostenitori all’assalto al Campidoglio, evento che si è verificato in seguito. Nel documentario, trasmesso prima delle ultime elezioni americane, Trump sembra dichiarare: «Marceremo al Campidoglio e io sarò con voi e combatteremo, combatteremo come l’inferno».

Tuttavia, si trattava di due frasi separate assemblate insieme: dopo 15 minuti, Trump affermava «marceremo al Campidoglio pacificamente e patriotticamente» prima di proferire, in un contesto diverso 54 minuti dopo, le parole «combatteremo, combatteremo come l’inferno». Questa manipolazione ha alterato profondamente la percezione del pubblico.

Anche se il video di Trump è solo un aspetto della questione, il documento interno rivela un problema sistemico all’interno della Bbc. È stato accusato di fornire voce alla propaganda di Hamas, con un documentario su Gaza che aveva come narratore il figlio di un leader di questa organizzazione, i cui membri la Bbc ha esitato a definire «terroristi», optando per il termine più neutro «militanti».

Il documentario con la voce narrante «organica» ad Hamas

In aggiunta, la Bbc è stata criticata per dare spazio solo a narrazioni positive sulle questioni Lgbt, escludendo le opinioni critiche dell’«ideologia gender» e delle femministe preoccupate dal declino degli spazi femminili.

Questa situazione rappresenta una battaglia per il controllo della Bbc e, più in generale, un conflitto tra due correnti politiche dominanti nel Regno Unito: il blocco liberal-progressista, sostenuto dalla Bbc e da testate come il Guardian, e il blocco di destra, rappresentato da pubblicazioni come il Telegraph e il Daily Mail, finanziato da reti di donatori conservatori e think tanks.

Il futuro della Bbc è cruciale in questo contesto culturale, poiché il controllo dell’emittente potrebbe influenzare notevolmente il dibattito pubblico e la direzione dei media britannici.

1 Comment

  1. Ma dai, che disastro!!! La BBC finita così per un video manipolato? Sembra una soap opera! Eppure, è fondamentale che i media mantengano la loro obiettività. Siamo messi male se anche la BBC è sotto accusa… che fine ha fatto la verità?

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere