La Casa Bianca smentisce un incontro imminente tra Trump e Putin

21.10.2025 20:15
La Casa Bianca smentisce un incontro imminente tra Trump e Putin

Trump e Putin: nessun incontro imminente secondo i funzionari statunitensi

L’amministrazione statunitense ha smentito la possibilità di un imminente incontro tra Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin, riporta Attuale. La notizia era emersa la settimana scorsa, quando Trump aveva descritto una telefonata con Putin come «buona e produttiva» e aveva dichiarato che i due leader si sarebbero potuti incontrare a Budapest, in Ungheria, senza però fornire dettagli specifici. Martedì mattina, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha confermato che né Trump né Putin avevano stabilito date concrete per l’incontro.

Inoltre, è saltato anche l’incontro precursore previsto tra il segretario di Stato statunitense Marc Rubio e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, sempre annunciato da Trump giovedì scorso. Un funzionario della Casa Bianca ha dichiarato alla BBC che i due si sono sentiti telefonicamente e che l’incontro non è più ritenuto «necessario».

Le ragioni di questi sviluppi rimangono poco chiare. Negli ultimi mesi, Trump ha modificato la sua posizione sull’Ucraina diverse volte: inizialmente molto vicino a Putin, ha mostrato segnali di insofferenza per la mancanza di progressi nei negoziati e ha persino sostenuto che l’Ucraina potrebbe riconquistare tutti i territori occupati. Tuttavia, dopo la sua telefonata con Putin e l’incontro di venerdì con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Trump ha ribadito che l’Ucraina dovrebbe cedere alla Russia l’intero Donbas, suggerendo che i confini tra i due paesi dovrebbero essere ridefiniti secondo la linea del fronte attuale.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

Da non perdere